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I nostri collaboratori contribuiscono al nostro successo. La Ferrovie Luganesi SA (FLP) è un'azienda dinamica ed in espansione.

Posizioni aperte:

  1. Responsabile Tecnico Aggiunto

    Mansioni

    • Organizza il buon funzionamento dei ST, sa individuare e attuare ottimizzazioni tecniche alle infrastrutture e segue attivamente sviluppi e innovazioni nel settore tecnico;
    • Traduce le decisioni della Direzione di competenza del settore in misure operative appropriate assumendo in modo competente compiti dirigenziali nel lavoro quotidiano e nelle situazioni di emergenza, curando il passaggio delle informazioni alle istanze interessate applicando gli standard qualitativi attesi;
    • Gestisce i progetti di costruzione e rinnovo delle infrastrutture, coordina e supervisiona i mandati assegnati a partner e consulenti esterni nell’ambito del suo settore di attività, assicurando la corretta applicazione degli accordi contrattuali, normativi e finanziari;
    • Pianifica e controlla le attività di manutenzione delle infrastrutture tecniche, dei veicoli ferroviari e di quelli di servizio, come pure degli immobili allo scopo di ottimizzare la loro conservazione e funzionalità, rispettando i termini interni, quelli fissati dalle aziende fornitrici e dalle competenti autorità;
    • Si assicura che le norme tecniche di riferimento riguardanti i veicoli e le infrastrutture ferroviarie vengano correttamente applicate e che gli aggiornamenti vengano implementati;
    • Redige i capitolati per l’acquisto d’istallazioni e attrezzature diverse nel rispetto della legge sulle commesse pubbliche, analizza le offerte e formula le proposte di delibera ed assicura i contatti con i fornitori, partner dell’azienda e le autorità di vigilanza al fine di promuovere rapporti di collaborazione costruttivi;
    • Risponde dell‘acquisto di infrastrutture lT (hardware, software e apparecchi), veicoli e prestazioni di terzi, conformemente alle basi legali e tenendo conto dell‘efficienza economica, energetica e delle risorse;
    • Pianifica, supervisiona e controlla il personale assicurando efficacia ed efficienza nell’impiego delle risorse a disposizione, elabora e propone strategie a medio e lungo termine, sviluppa nuovi metodi e procedure di lavoro tali da ottimizzare i settori di sua competenza, applicando le norme legali vigenti nei vari campi di attività e le disposizioni interne;
    • Gestisce il personale direttamente subordinato, assicurando un’efficace orientamento al lavoro, formazione e sviluppo, attivando uno stile di conduzione partecipativo per promuovere la motivazione, il dialogo e la responsabilizzazione individuale;
    • Promuove l’aggiornamento ed il mantenimento delle proprie competenze e di quelle dei collaboratori dei ST attraverso la rilevazione ed il coordinamento degli interventi formativi necessari ed approvati dalla Direzione;
    • Supervisiona il processo di valutazione della prestazione dei ST per favorire il principio di equità interna; conduce i colloqui ai collaboratori direttamente subordinati e partecipa a quelli dei ST in base alle procedure interne;
    • Nell’ambito della sicurezza, partecipa a progetti / temi legati alla qualità, sicurezza e salute in azienda. Inoltre, in collaborazione con il responsabile della sicurezza aziendale, supervisiona e controlla i processi legati alla sicurezza del suo settore, al fine di assicurare il regolare aggiornamento dei processi, la comunicazione interna e l’applicazione delle normative attese;
    • Gestisce e controlla le risorse finanziarie pianificate dalla Direzione ed attribuite ai ST applicando principi fondati su valori di economicità ed efficienza;
    • Assiste la Direzione nella definizione del quadro finanziario relativo al piano degli investimenti, preventivi e consuntivi, nella preparazione dei rapporti tecnici ed offre un supporto professionale per la realizzazione di mandati nell’ambito del suo campo di competenza tecnica, anche al di fuori dei ST;
    • Svolge con cura le pratiche amministrative di sua competenza assicurando la gestione e l’aggiornamento regolare dell’archivio di tutta la documentazione tecnico-amministrativa;
    • Collabora a progetti di sviluppo del traffico regionale con i rappresentanti di altre imprese di trasporto, autorità e gruppi di interesse o dirigere tali progetti dal punto di vista tecnico;

     

    Requisiti

    • Formazione a livello universitario (ETH, SUP) preferibilmente nel campo tecnico (genio civile o meccanica);
    • Elevato spirito d’iniziativa e di problem solving;
    • Senso di responsabilità, dinamismo, flessibilità e resistenza allo stress;
    • Ottime competenze sociali, di negoziazione e capacità di lavorare in gruppo;
    • Ottime capacità organizzative e decisionali con spiccato orientamento agli obiettivi;
    • Esperienza nella gestione progetti;
    • Età ideale 30 – 45 anni, costituzione fisica sana;
    • Nazionalità svizzera o permesso B/C (dimora/domicilio preferibilmente nel Luganese);
    • Perfetta padronanza dell’italiano e buona conoscenza delle lingue nazionali (livello B2);
    • Ottima conoscenza dei comuni applicativi informatici, inclusi i programmi per la pianificazione dei progetti;

     

    Condizioni d’impiego

    • Condizioni di lavoro secondo CCL;
    • Tasso d’occupazione 100%;
    • Possibilità di perfezionamento professionale;
    • Attività interessante e dinamica in una struttura moderna e all’avanguardia;

     

    Condizioni di presentazione delle candidature

    Le candidature, complete di certificati di studio e di lavoro, referenze, certificato medico d’idoneità, estratto del casellario giudiziale, dovranno pervenire in formato elettronico a Luisoni Consulenze, CP 6052, 6901 Lugano (infoluisoni@luisoni.ch) all’attenzione della Signora S. Mazzuchelli entro il 13.12.2019 con la dicitura “Concorso Responsabile Tecnico Aggiunto”. (Sarà data preferenza a candidati con comprovata e pluriennale esperienza nel campo del trasporto pubblico, preferibilmente nel settore ferroviario).