LA NOSTRA STORIA

La Ferrovie Luganesi SA (FLP) nasce all’inizio dello scorso secolo quale intervento atto a promuovere la regione, facilitando i collegamenti con la realtà luganese e cantonale. La società, che riceve la Concessione federale,  nasce grazie ad alcune personalità locali, Agostino e Giuseppe Soldati, Luigi Balestra e il sindaco di Ponte Tresa Pietro Tognetti, che in soli 18 mesi riescono a portare a termine i lavori e a mettere in esercizio la ferrovia il 5 giugno 1912.

La stessa si rivela subito un elemento di sviluppo importante, ma vive una serie di difficoltà economiche fino agli anni ’50, dapprima a causa delle due guerre mondiali e delle crisi economiche generali. Successivamente, grazie soprattutto all’introduzione di leggi che assicurano il finanziamento e la copertura dei disavanzi, la ferrovia è in grado di rinnovare completamente le sue infrastrutture, anche grazie allo sviluppo del traffico passeggeri, che giustifica il suo mantenimento, allorquando altre ferrovie regionali vengono invece dismesse. Dagli anni ’70, grazie all’introduzione dell’orario cadenzato, del rinnovo delle composizioni ferroviarie e dell’introduzione dei distributori automatici di biglietti, la ferrovia si trasforma in un collegamento di tipo metropolitano. Il suo ruolo diventa sempre più importante, anche grazie ad una miglior coordinazione con gli altri mezzi di trasporto pubblico e in particolare l’attestamento delle linee Autopostali alle sue stazioni di Ponte Tresa, Magliaso, Agno e Bioggio-Molinazzo.

Negli anni 2000 importanti investimenti permettono di migliorare sensibilmente il servizio con l’introduzione dell’orario cadenzato ogni 15 minuti negli orari giornalieri dei giorni feriali e con l’acquisto di vagoni intermedi a pavimento ribassato per aumentare la capacità dei treni e facilitarne l’accesso. Attualmente è allo studio una trasformazione in rete tranviaria destinata a servire tutto l’agglomerato luganese, con capilinea a Manno, Cornaredo e nel Pian Scairolo.

RAPPORTI D’ESERCIZIO

Visita la sezione dedicata ai Rapporti d’Esercizio di FLP.

100 ANNI IN SINTESI

100 ANNI IN IMMAGINI

LA SOCIETÀ

La società Ferrovie Luganesi SA é una società anonima costituita nel 1912 allo scopo di costruire una ferrovia che collega Lugano a Ponte Tresa. Essa ha un capitale sociale di CHF 1’200’000 suddiviso in 4000 azioni da franchi 300, la cui maggioranza é detenuta da Enti pubblici.

Consiglio di amministrazione

Rappresentanti Cantone Ticino

  • Ing. Roberto Citterio, Presidente
  • Avv. Sabrina Aldi
  • Sig. Andrea Sanvido
  • Sig. Luca Mercolli
  • Sig. Fabio Poma

Rappresentanti dei Comuni

  • On. Filippo Lombardi, Lugano

Rappresentanti degli azionisti privati

  • Sig. Jacopo Donati, Vicepresidente
  • Avv. Rossano Guggiari

Direzione

  • Ing. Roberto Ferroni, Direttore
  • Ing. Marco Truaisch, Vicedirettore

Ufficio di revisione

  • PKF Certifica SA, Lugano

ORGANIGRAMMA

Organigramma