MATERIALE ROTABILE

La Ferrovie Luganesi SA (FLP) dispone attualmente di 9 tram-treni acquistati nel 2021. Per poter effettuare lavori in linea viene utilizzato un locomotore di lavoro 2/2, acquistato nel 1993 insieme a 2 vagoni (X210 e X211) e un vagone per scaricare la ghiaia (X200).

DATI TECNICI

Stazioni
2 stazioni principali, 10 fermate intermedie

Marciapiedi
Marciapiedi alle stazioni: lunghezza 90 metri

Materiale rotabile
9 tram-treni, 1 trattore di lavoro diesel, 3 vagoni di lavoro

Alimentazione elettrica
Tensione 1200V, corrente continua, 5 cabine raddrizzatrici (Sorengo, Crespera, Agno, Magliaso e Caslano)

Binari
Lunghezza totale della linea: 12.25km, pendenza massima sul tracciato: 30‰, raggio più corto sul tracciato: 50m, scartamento: 1m (scartamento ridotto)

Profilo del binario
Profilo: SBB 1/VST 36, traversine: legno, metallo e beton, carico massimo sugli assi: 12t

Gallerie e ponti
3 gallerie per una lunghezza totale di 823m, 4 ponti per una lunghezza di 129m

Sistema di sicurezza
Barriere automatiche: 11, luci lampeggianti e sistemi di regolazione del traffico: 17, scambi di stazione: 17, scambi comandabili a distanza: 15

Impianti speciali
Videosorveglianza e impianto acustico: Audio Video SA, sistema di gestione: TEQ, sistema di sicurezza (blocco): Mauerhofer + Zuber

TRAM-TRENO

Scartamento
1000 mm

Lunghezza 
45.5 m

Larghezza

2.4 m

Velocità massima

80 km/h

Posti a sedere
98

Capacità totale
293

LOCOMOTORE DI LAVORO 2/2

Scartamento
1000 mm

Lunghezza tra gli accoppiamenti
8’660 mm

Lunghezza massima
2’650 mm

Altezza massima
3’420 mm

Passo rigido
4’500 mm

Dimensione cabina
3000 x 2500 mm

Velocità massima consentita
60 km/h

Schema del rodiggio
B

Portata massima
20,0 t

Peso a vuoto
15,0 t

Peso per ogni asse
10,0 t

Sforzo massimo trazione (U = 0,30)
6000 kg

Motore termico

Fabbricante
IVECO

Tipo
8210 SI 02.00

Potenza
300 HP

Regime di taratura
1800 RPH

Ciclo
DIESEL

Compressore
400 C.C

Alternatore
24 V/55 A

Iniezione
Diretta

Raffreddamento
Acqua

Lubrificazione
Forzata

Avviamento
Elettrico

Il telaio, sul quale trovano posto la cabina, il cofano motore ed una cassa di carico, é costruito con profilati d’acciaio elettrosaldati dalle dimensioni di 7500 x 2500 mm, alle cui estremità sono applicati gli organi di accoppiamento e repulsione.