MATERIALE ROTABILE

La Ferrovie Luganesi SA (FLP) dispone attualmente di 7 treni spola acquistati nel 1978 e composti da 2 veicoli Be 4/8 e 5 veicoli Be 4/12. Per poter effettuare lavori in linea viene utilizzato un locomotore di lavoro 2/2, acquistato nel 1993 insieme a 2 vagoni (X210 e X211) e un vagone per scaricare la ghiaia (X200).

DATI TECNICI

Stazioni
2 stazioni principali, 10 fermate intermedie

Marciapiedi
Marciapiedi alle stazioni: lunghezza minima 45 metri e massima 90 metri

Materiale rotabile
7 treni spola, 1 trattore di lavoro diesel, 3 vagoni di lavoro

Alimentazione elettrica
Tensione 1200V, corrente continua, 4 raddrizzatori, potenza 3x926kW + 1x900kW

Binari
Lunghezza totale della linea: 12.25km, pendenza massima sul tracciato: 30‰, raggio più corto sul tracciato: 50m, scartamento: 1m (scartamento ridotto)

Profilo del binario
Profilo: SBB 1/VST 36, traversine: legno, metallo e beton, carico massimo sugli assi: 12t

Gallerie e ponti
3 gallerie per una lunghezza totale di 823m, 4 ponti per una lunghezza di 129m

Sistema di sicurezza
Barriere automatiche: 11, luci lampeggianti e sistemi di regolazione del traffico: 17, scambi di stazione: 17, scambi comandabili a distanza: 15

Impianti speciali
Videosorveglianza e impianto acustico: Audio Video SA, sistema di gestione: TEQ, sistema di sicurezza (blocco): Mauerhofer + Zuber

TRENO BE 4/8

Scartamento
1000 mm

Lunghezza tra gli accoppiamenti
31’880 mm

Lunghezza della vettura motrice
15’530 mm

Lunghezza della vettura pilota
15’180 mm

Larghezza delle vetture
2650 mm

Altezza sopra il piano rotaia (SOK) delle vetture
3950 mm

Distanza fra le ralle dei carrelli delle vetture motrice e pilota
9740 mm

Interasse dei carrelli della vettura motrice
2100 mm

Interasse dei carrelli della vettura pilota
1700 mm

Diametro nominale ruote carrelli vettura motrice e pilota
770 mm

Tensione linea di contatto
1200 V=

Numero motori trazione
4

Rapporto di trasmissione
1 : 6,166

Peso a vuoto treno
46,0 t

Peso della parte meccanica
37,7 t

Peso dell’equipaggiamento elettrico
8,3 t

Posti a sedere (cabina esclusa)
112

Sedili ribaltabili
8

Posti in piedi
42

Totale posti a disposizione
162

Raggio percorribile minimo in curva
50 m

Velocità massima consentita
60 km/h

Freni
a molla / elettrico a resistenza / elettromagnetico a rotaia

TRENO BE 4/12

Scartamento
1000 mm

Lunghezza tra gli accoppiamenti
56’770 mm

Lunghezza della vettura motrice
19’590 mm

Lunghezza della vettura pilota
19’590 mm

Lunghezza della cassa del vagone intermedio
17’370 mm

Larghezza delle vetture
2650 mm

Altezza sopra il piano rotaia (SOK) delle vetture
3950 mm

Altezza fissa sopra il piano rotaia (SOK) vagone intermedio
3320 mm

Distanza fra le ralle dei carrelli delle vetture motrice e pilota
13’800 mm

Interasse dei carrelli della vettura motrice
2100 mm

Interasse dei carrelli della vettura pilota
1700 mm

Diametro nominale ruote carrelli vettura motrice e pilota
770 mm

Tensione linea di contatto
1200 V=

Numero motori trazione
4

Rapporto di trasmissione
1 : 6,166

Peso della motrice e vagone pilota
47,5 t

Peso del vagone intermedio
15,4 t

Peso totale della composizione
62,9 t

Posti a sedere (cabina esclusa)
184

Sedili ribaltabili
16

Posti in piedi
122

Totale posti a disposizione
322

Raggio percorribile minimo in curva
50 m

Velocità massima consentita
60 km/h

Freni
a molla / elettrico a resistenza / elettromagnetico a rotaia

LOCOMOTORE DI LAVORO 2/2

Scartamento
1000 mm

Lunghezza tra gli accoppiamenti
8’660 mm

Lunghezza massima
2’650 mm

Altezza massima
3’420 mm

Passo rigido
4’500 mm

Dimensione cabina
3000 x 2500 mm

Velocità massima consentita
60 km/h

Schema del rodiggio
B

Portata massima
20,0 t

Peso a vuoto
15,0 t

Peso per ogni asse
10,0 t

Sforzo massimo trazione (U = 0,30)
6000 kg

Motore termico

Fabbricante
IVECO

Tipo
8210 SI 02.00

Potenza
300 HP

Regime di taratura
1800 RPH

Ciclo
DIESEL

Compressore
400 C.C

Alternatore
24 V/55 A

Iniezione
Diretta

Raffreddamento
Acqua

Lubrificazione
Forzata

Avviamento
Elettrico

Il telaio, sul quale trovano posto la cabina, il cofano motore ed una cassa di carico, é costruito con profilati d’acciaio elettrosaldati dalle dimensioni di 7500 x 2500 mm, alle cui estremità sono applicati gli organi di accoppiamento e repulsione.