È severamente vietato l’attraversamento dei binari. Il pericolo di un treno in arrivo è sempre sottovalutato, è importante sapere che un convoglio ferroviario necessita di un lungo spazio di frenata per arrestarsi completamente. Rispetta sempre la segnaletica, così come le barriere chiuse ai passaggi a livello.

Anche se hai fretta ricorda che la sicurezza viene prima di tutto!

Le linee bianche sul marciapiede segnalano la distanza minima di sicurezza dai binari; fino al momento di salire sul treno attendere sempre dietro a questa linea.

È assolutamente proibito sedersi sul bordo dei marciapiedi, questo comportamento potrebbe mettere in pericolo la vostra vita e quella degli altri utenti.

È vietato utilizzare apparecchi musicali ad alto volume, produrre schiamazzi, canti ed altri rumori molesti che possano essere di disturbo alla quiete degli altri passeggeri.

Per evitare di disturbare gli altri passeggeri utilizza gli auricolari o le cuffiette.

Per evitare di urtare gli altri passeggeri e ostruirne il passaggio, posate a terra gli zaini. Se avete pacchi o borse ingombranti, cercate un posto dove possano essere di minor intralcio possibile.

È inoltre vietato arrecare disturbo, importunare o avere comportamenti irrispettosi, nei confronti degli altri utenti e del personale di servizio.

Controllate prima di salire di avere sempre un titolo di trasporto valido e, se richiesto, presentatelo al personale addetto ai controlli. Ricordate che sui treni non è possibile l’acquisto di titoli di trasporto.

Le biciclette possono essere trasportate solo in alcune fasce orarie, se lo spazio lo consente e previo acquisto di un biglietto ½ prezzo per le zone d’utilizzo.

Non abbiate fretta, prima di salire anche se le porte sono già aperte, premete sempre il pulsante per mantenere lo scalino in posizione.

Date sempre precedenza a chi deve scendere, poi salite senza spingere.

Non è un diritto ma l’educazione e il buon senso invitano a cedere i posti a sedere a persone anziane e donne in gravidanza. Le mamme con il passeggino, se in difficoltà, dovrebbero sempre essere aiutate a salire e scendere.

Anche i giovani possono applicare questa regola.

Per motivi di sicurezza, sui marciapiedi delle stazioni è proibito qualsiasi genere di attività che possa mettere in pericolo gli utenti. È vietato in particolare l’uso di biciclette, skateboards, monopattini, pattini a rotelle, biciclette, così come dei più recenti airboards.

Queste attività vicino ai binari sono pericolose anche per coloro che aspettano il treno.